Scatti & Backstage

Serina vista da Lepreno con il monte Arera e la Corna Piana sullo sfondo
Panorama da 5 Scatti, 1/320s, f/8, ISO 200, 70mm

Come già scritto in un articolo precedente, ci sono certe situazioni che "urlano" di voler essere fotografate e non richiedono particolari accorgimenti, tecniche avanzate o attrezzatura fantascientifica... In altre parole, stiamo parlando della tipica fotografia in stile "Point and Shoot", quella che riempie i server di Instagram, per intenderci. L'unica differenza è che questa immagine non ha il famoso "effetto vignettatura" che sembra ormai indispensabile per poter essere pubblicata sui social network :)

Non c'è molto da dire su questa fotografia se non che l'ho scattata in questa giornata di fine Giugno, al termine di una sequenza di giorni di pioggia che, anche se ha rovinato gran parte dell'ultima settimana, ha almeno permesso di avere un'atmosfera limpidissima che ho cercato di riprodurre con questo scatto. Per chi è del posto non c'è bisogno di descrivere l'immagine, ma per chi non avesse le idee chiare, quella che vedete è la zona centrale di Serina. A sinistra si vede la chiesa Parrocchiale dedicata a S.Maria Annunciata, poco distante (spostandosi verso destra e leggermente verso il basso) dal campanile della chiesa del Convento dedicato alla SS.Trinità, dietro al quale si vede nascosto tra gli alberi il Municipio. Sotto il centro della fotografia un grande prato si ritaglia il suo spazio tra gli edifici: è il parco giochi curato dagli Alpini di Serina, mai ringraziati a sufficienza per come tengono ordinato, pulito e funzionale questo luogo. I vari gruppi di case poste sopra questa zona fanno parte della "Pinetina", area che ha visto recentemente nascere molte nuove abitazioni (...). Senza andare troppo per le lunghe: la montagna sullo sfondo è il famoso Monte Arera ancora parzialmente innevato, affiancato a sinistra dalla "Corna Piana" (che a dirla tutta, non ho mai capito cosa abbia di "piano"). Per finire sul lato sinistro dell'immagine si vedono i pendii di due montagne: il Castello (in primo piano) e il Menna (in secondo piano).

Cosa che non ho ancora detto è il luogo da cui ho scattato questa fotografia: Lepreno, più precisamente alla cappella posta all'inizio del paese provenendo da Serina. L'immagine è realizzata partendo da 5 scatti verticali fusi come panorama e realizzati a 70mm e f/8 (Tamron 70-200 f2.8) a 1/320 di secondo. Credo sia tutto! :)

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social


Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito