Scatti & Backstage

365 giorni, 365 fotografie, una al giorno

Quando ho scattato la prima, il primo giorno di questo 2023, le speranze che avevo di portare a termine questo piccolo progetto fotografico il 31 Dicembre non erano molte: ero quasi certo che avrei terminato soggetti, ispirazione e motivazione nel giro di qualche settimana, mese al massimo. 

E un po’, in effetti, è stato così: l’idea di scattare ogni giorno una fotografia “da incorniciare” ha iniziato a fare a pugni con la realtà praticamente fin da subito e così ho cambiato il punto di vista forse non solo su questo progetto fotografico ma sull’intera mia idea di fotografia.

Questo album quindi è diventato un insieme di immagini che mi ricordano una storia, una sensazione, qualcosa che ha attirato la mia attenzione o la mia curiosità; in alcuni casi ho realizzato fotografie con l’unico scopo di documentare qualcosa, immaginandomi di rivedere la stessa fotografia in un futuro lontano. Sono state queste le spinte che mi hanno permesso di scattare una fotografia in ciascun giorno di questo 2023.

Questa è stata un po' la ragione per cui su queste pagine ho pubblicato meno contenuti del solito: ho cercato di rendere il mio modo di fotografare più istintivo e semplice e posso dire che mi è davvero piaciuto! Senza dubbio è una sfida che suggerisco a chi vuole mettersi alla prova da un punto di vista fotografico o, per essere più precisi, chi vuole mettere alla prova la propria capacità di osservazione. Senza dimenticare che avere sempre con sé la macchina fotografica apre ad interessanti possibilità.

Ecco quindi la chiave per capire questo album: 365 istanti, frammenti di realtà da portare con me nell’anno nuovo e oltre. Viva!

PS: premere "avanti" per visualizzare il primo mese e quelli successivi

 

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social

Mastodon

Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito