«Sapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. E’ un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c’è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti» - Alessandro Baricco, Oceano Mare
Abito a Serina, paese dai mille lati positivi ma che tra essi, purtroppo, non offre quello di essere un buon posto per vedere i tramonti. E' forse per questo che il fatto di lavorare spesso in pianura mi porta a rimanere sempre colpito quando la mattina o la sera ci si trova di fronte a quel bel cerchio perfetto poco sopra l'orizzonte: è sempre un momento quasi... Mistico.
Tornando a Serina, il paese è praticamente orientato su una linea che va da Nord a Sud, tutto orientato per guardare verso Ovest: è un peccato che proprio in quella direzione ci sia una collina (sulla cima della quale sorge la frazione Corone) che nasconde ogni tramonto. Si, a volte capita di poter vedere cielo e nuvole infiammate da un bel rosso acceso, ma a quel punto il Sole è già andato a nascondersi.
Il lato positivo è che basta spostarsi di poco e i tramonti tornano ad essere visibili in tutto il loro splendore. Uno dei luoghi dove i tramonti sono davvero belli è Costa Serina, luogo dove ho scattato queste fotografie. Certo, non sono fotografie da 'Henry Cartier-Bresson award', ma sono comunque il ricordo di un bel pomeriggio quindi... Eccole qui!