Scatti & Backstage

Bosco in autunno in HDR
HDR da 3 scatti, f/5.6, ISO 200, 18mm

In realtà, il tempo per gli scatti "veramente" autunnali è già passato: il periodo dei colori accesi qui normalmente coincide con la metà di Ottobre, ma il maltempo ha rovinato questa finestra temporale... Questo non significa però che l'autunno non possa ancora regalare dei momenti in cui sono i colori a trionfare sul grigiore della nebbia ed oggi sembra proprio che si sia verificato uno di quei momenti.

Ho sfruttato l'occasione per mettere in pratica alcuni "trucchi" recentemente appresi e che "promettono bene".

Le immagini realizzate con la tecnica dell'HDR (High Dynamic Range) non hanno mai attirato troppo la mia attenzione, nel senso che troppo spesso queste immagini tendono ad essere decisamente poco realistiche. Questa tecnica (spesso abusata) nasce però da una necessità assolutamente concreta e che non ha nulla a che fare con le immagini irrealistiche: nasce come metodo per ovviare ad un "difetto" del sensore fotografico, ossia la sua limitata capacità di "vedere contemporaneamente zone molto scure e molto chiare" (definizione assolutamente spannometrica della gamma dinamica, detta anche latitudine di posa).

A differenza della classica tecnica per la realizzazione di immagini di questo tipo (ossia di fondere più immagini tramite un software dosando "al volo" contrasto, luci ombre etc) ho provato a fondere le immagini prima in un file a 32 bit e successivamente nel file definitivo, dopo aver dosato luci ed ombre, contrasto etc tramite un normale software di sviluppo. Questa tecnica, apparentemente simile a quella tradizionale, si approccia (secondo me) in maniera più "naturale" al problema della limitata gamma dinamica del sensore e permette di avere un maggior controllo sui risultati, rendendo più agevole lo sviluppo tenendosi lontani dai risultati irrealistici. Ovviamente questa è solo una prima prova, più avanti riproverò a cimentarmi con questa tecnica e la spiegherò più in dettaglio, per ora... Buona domenica!

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social


Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito