Scatti & Backstage

Porta di Brandeburgo a Berlino (Germania) riflessa nella Lensball
1/340s, f/11, ISO 1600, 37mm

Poco prima di Natale sono stato tre giorni a Berlino, città che non avevo mai visitato e che era da un po' che mi ronzava nella testa.
La decisione di partire è arrivata alcuni mesi fa, in maniera molto semplice e quasi casuale, ossia attraverso il fatto che ho ricevuto una newsletter da Ryanair che parlava di biglietti mooooolto scontati. Sono stati tre giorni interessanti e divertenti, con alcune storie che è meglio non raccontare, ma ciò che sicuramente posso condividere è quello che ho "capito" di Berlino durante questa breve vacanza..

Berlino è una città interessante e coinvolgente: camminando per le sue vie è difficile non rendersi conto che è una capitale che è stata fulcro di tanti eventi del secolo scorso. E' una città vivace ma che improvvisamente, dietro un angolo, dietro una porta, spesso, anzi spessissimo, ti mostra qualcosa in grado di "colpire forte" e farti pensare. Penso alla East Side Gallery e alla visione che offre sulla Germania divisa e sui tanti temi di cui i suoi murales parlano. Penso alla Kaiser Wilhelm Gedächtniskirche, chiesa di Berlino bombardata durante la seconda guerra mondiale e di cui ora rimane solo una torre. Penso al museo ebraico, del quale non credo debba stare a spiegare i motivi che lo rendono particolarmente toccante da visitare.

Detto tutto questo, quindi, è ovvio che Berlino sa lasciare un segno in coloro che la visitano. Quello che però a Berlino non ho trovato sono state le viste mozzafiato che ho visto in altre capitali europee. E' difficile andare a Parigi o a Budapest e non tornare a casa con impressi nel cuore la vista dalla cupola del Sacre Coeur o un tramonto dalla balconata della statua della Libertà.
Ecco, a Berlino non ho trovato qualcosa di equivalente, sebbene cose e luoghi interessanti da vedere (e di cui 'fare esperienza') di certo non mancano. Mi ritengo incredibilmente fortunato per avere avuto la possibilità di visitare questa capitale e di averlo fatto nel periodo natalizio. Già perché... Passerà parecchio tempo prima che rivedrò una città con una tale quantità di luci!

PS: nelle foto non c'è nulla di artistico, sono stati tre giorni in modalità "turista", con tanto di fotografie con orizzonti storti :)

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social


Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito