Una delle cose più belle dell'inverno oltre ai paesaggi innevati e alle luci, sono i tramonti. Non so se è una cosa che ho noto solo io o se magari è pura suggestione, ma la mia impressione è che mediamente nelle nostre zone i tramonti invernali siano più belli di quelli estivi. Ho anche provato a darmi una spiegazione, non sono sicuro che sia corretta ma nella mia mente sta in piedi.
In inverno a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre i raggi del sole raggiungono la superficie con un angolo diverso rispetto a quanto accade l'estate nella stessa posizione e questo, nella mia ipotesi, in combinazione con la rifrazione (il principio fisico che sta dietro al fatto che all'alba e al tramonto il cielo si infiammi di rosso), spiega perché i tramonti invernali sono diversi da quelli estivi. Come dicevo è solo un ipotesi, ma credo stia in piedi e sia in grado di spiegare la mia "preferenza".
Visto che come ho detto nella presentazione del calendario 2017 uno degli obiettivi del prossimo anno è proprio quello di scattare qualche fotografia in più ho iniziato subito, sfruttando questa luce per scattare qualche fotografia tra Cornalba, Bagnella e Valpiana!