Scatti & Backstage

Cavalletta su una rosa, Caelifera
1/200s, f/11, 180mm, ISO 800

Partiamo con una premessa: la fotografia di insetti non è sicuramente quella che fa per me (il titolo "Brutto bagarospo", ispirato ai Simpson, la dice lunga sulla mia opinione su questi animaletti). Già per inquadrare questo soggetto e guardarmelo con un ingrandimento al 100% per fare le dovute correzioni ho dovuto stringere i denti. Apprezzo moltissimo quelli che fotografano ragni, insetti e animaletti vari soprattutto per la tecnica fotografica che questo tipo di fotografia implica, ma da qui a dire che mi piace guardare gli insetti da vicino... E' un salto troppo ampio per il mio stomaco...

Tornando a questa fotografia, la mia ignoranza, seppur supportata da una rapida ricerca su Wikipedia, mi dice che questo soggetto è una comunissima cavalletta e questo fatto rende la fotografia molto scontata se non per un dettaglio che mi ha convinto a togliere la fotocamera dallo zaino, aprire il cavalletto e tentare di scattare questa fotografia: i colori. Il verde dello sfondo e della cavalletta stessa si contrappone in maniera molto piacevole al bel rosa del fiore su cui è appoggiata (appunto, una rosa). I valori di f/11 e 180mm sono stati dettati dal fatto di cercare una profondità di campo non troppo limitata ma nemmeno troppo estesa in modo da dare una certa "morbidezza" all'immagine. La scelta apparentemente azzardata di ISO 800 è invece dovuta ad un fatto che con la fotografia ha ben poco a che fare: il vento. Dato che il fiore dell'immagine era mosso avanti e indietro da un leggero venticello, era necessario un tempo di scatto veloce e, dato che non poteva essere fornito da un diaframma aperto (avrei ridotto troppo la profondità di campo), alzare gli ISO era l’unica opzione percorribile.

Ultima cosa per gli amanti degli insetti (!!!): un crop quasi al 100% della cavalletta, non ho un obiettivo macro ma comunque la quantità di dettagli è abbastanza interessante!

Crop all 100% di una cavalletta

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social


Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito