Scatti & Backstage

Luna, dettaglio del mare della tranquillità, punto di atterraggio della missione Apollo 11
Fujifilm XT10 montata su Skywatcher 150-1200 + barlow 2X, 1/125s, ISO 800

No, non ero ubriaco mentre ho scattato questa fotografia però si, non è a fuoco: o meglio lo è solo in parte e per questo motivo non ero sicuro di pubblicarla ma alla fine, guardandola bene, il solo fatto di essere riuscito a realizzarla compensa la 'delusione' del difetto di fuoco: quindi eccola qui.

Questa immagine è scattata in un modo un po' particolare; ultimamente sono andato un in fissa con le 'cose del cielo': dalle stelle ai telescopi passando per qualsiasi oggetto venga sparato nello spazio. Ecco perché nei mesi scorsi ho comprato un telescopio e di recente un adattatore per collegargli la macchina fotografica.

Cosa da tenere ben presente è che il mio telescopio non è adatto all'astrofotografia e, ancora più importante, non ho tutti gli accessori per poter scattare fotografie di qualità: ecco perché l'immagine non è a fuoco. In concreto, con l'attuale combinazione di cianfrusaglie che possiedo, tutte le immagini sono destinate ad avere solo una piccola zona a fuoco (il problema è da ricondurre al fatto che l'immagine restituita dal telescopio non ha un piano di fuoco parallelo al sensore della macchina fotografica, ma non voglio annoiarvi con dettagli supertecnici): e questo spiega la particolarità delle immagini di questo post.

Quindi nulla... Ecco qui una foto della Luna di ieri sera: dato che era il mio primo scatto alla Luna attraverso il telescopio mi è sembrato naturale puntarlo proprio al punto in cui il primo uomo ha messo piede sulla Luna: il Mare della Tranquillità (dettaglio del punto di atterraggio - a proposito del punto di atterraggio: se guardate nel cerchiolino che ho evidenziato in rosso, nella parte destra vedete una breve linea bianca: per darvi un po' di prospettiva sulle dimensioni quella "linea" è un rilievo lungo circa 33km)

Avete presente la famosa frase «un piccolo passo per l'uomo un grande passo per l'umanità?»: è stata detta proprio lì.

Non credo che con la Fujifilm XT10 montata su Skywatcher 150/1200 potrò fare delle gran foto, ma ho già iniziato a mettere in moto il cervello per tentare alcune lunghe esposizioni su alcuni oggetti del cielo (senza telescopio), vedremo se il risultato sarà decente!

 Aggiungo qui sotto una seconda fotografia di ieri:

Dettaglio della Luna

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social


Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito