Scatti & Backstage

Fotografia di un piccolo mazzo di narcisi gialli in un vaso di vetro davanti ad uno sfondo nero
1/180s, f/9, ISO 200, 78mm

La parola chiave di questo scatto è: «luce morbida». Per i non addetti ai lavori quando si parla di luce morbida ci si riferisce ad una luce avvolgente, che crea poche ombre. Una luce di questo tipo la si può ottenere in due modi diversi: avvicinando molto la fonte di luce al soggetto oppure utilizzando una fonte di luce molto grande. Questa luce è il motivo per il quale ai fotografi piacciono tanto le finestre (specie quelle orientate a Nord) o per il quale spesso davanti ai flash vengono messi aggeggi vari quali ombrelli e softbox: tutte queste cose (insieme a molte altre) offrono questa tipologia di luce, molto ricercata soprattutto per i ritratti.

Io l'ho utilizzata per illuminare questa semplice scena nella quale 3 narcisi gialli (o come dicono quelli "seri":narcissus);generano un grande contrasto su uno sfondo nero. E' stata proprio questa la scintilla che mi ha fatto nascere l'idea di questa fotografia. Vedendo i tantissimi narcisi che in questi giorni si trovano in tutti i giardini, ho pensato che probabilmente avrebbero dato il meglio di loro su uno sfondo scuro. Per ottenere questo risultato ho costruito (qui potete vedere un'immagine del setup) una «scatola nera» aperta su due lati: uno per permettermi di scattare la fotografia, l'altro per permettere alla luce di entrare. Per ammorbidire al massimo la luce del flash (proveniente da destra) ho utilizzato un ombrello traslucido ed un tessuto molto leggero. F/9 per avere la profondità di campo che serviva, tempo di scatto sul sincro flash (1/180s) e ISO 200 per non dover aumentare troppo l'intensità del flash. Per quanto mi riguarda non avevo mai dato un gran rilievo ai narcisi, ma osservandoli singolarmente e dandogli la dovuta attenzione sono davvero carini, oltretutto essendo tra i primi fiori recisi che appaiono nelle case offrono anche aria di primavera!

PS: qui sotto trovate una versione di questo scatto che potete scaricare e utilizzare come wallpaper per il vostro computer!

Narcisi (nome "ufficiale": Narcissus) in versione wallpaper

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social


Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito