Probabilmente chi era con me a capodanno mi avrà preso un po' per un asociale, visto che in più di un'occasione ho preso cavalletto, macchina fotografica e sono sparito... Ma non ho saputo resistere! Trovarsi su una vetta di sera con la possibilità di passare la notte lì e avere quindi la possibilità di fotografare alba e tramonto con una certa tranquillità non è una cosa che capita tutti i giorni, considerando anche il fatto che il meteo era davvero buono.
Ma andiamo con ordine: per capodanno, con alcuni amici abbiamo festeggiato presso una piccola baita vicina alla cima "fratelli Cornetti" (1500m circa) del Monte Alben, un luogo da cui si ha una visione lunghissima soprattutto nella direzione compresa tra sud-est e sud-ovest. Si vedono molti paesini di montagna, tutti i vari rilievi che sfumano verso la pianura e alcuni paesi/paesoni di fondovalle. E' un luogo che avevo già raggiunto più volte, ma non avevo mai avuto la fortuna di vederlo dopo il tramonto, e, vi assicuro, ha un panorama mozzafiato. Vedere i paesi accendersi ad uno ad uno mentre scende il sole, vedere decine di fuochi d'artificio accendersi contemporaneamente e in ogni direzione allo scoccare della mezzanotte... Uno spettacolo magnifico!
Certo... Da lassù il problema dell'inquinamento luminoso diventa incredibilmente evidente, dal momento che tutto, sopra la pianura e nei riflessi della neve, diventa di un arancione davvero poco attraente. Per ovviare al problema ho corretto il bilanciamento del bianco in post produzione, a volte a livello globale, a volte soltanto nel cielo, in modo da ottenere immagini un po' più attraenti. Mi è dispiaciuto vedere che alcune immagini sono risultate un po' morbide... Avrei dovuto chiudere il diaframma di più e effettuare uno scatto solo per il cielo (a tutta apertura per recuperare il massimo numero di stelle) e uno per la terra (in modo da averlo più nitido) però non potevo passare tutto il tempo a fare fotografie... :) A parte questo posso dire che sono molto molto soddisfatto di questa uscita, per le fotografie e non solo! Buon 2013 a tutti!