Lo so lo so, questa storia del pubblicare foto degli stessi luoghi in stagioni diverse sta diventando ripetitiva, anche perché questa inquadratura autunnale di Serina l'avevo già postata su alcuni social l'anno scorso, ma, a dirla tutta, quell'immagine non mi convinceva, o quantomeno, non mi sembrava seguire gli standard delle altre fotografie che ho scattato da quel luogo in stagioni diverse. (A proposito di tali fotografie: le trovate QUI e QUI)
La foto che ho potuto realizzare quest'anno invece, seppur in ritardo di un paio di giorni rispetto al momento ideale (mi sarebbe piaciuto avere dei colori più accesi anche a quote più alte, ma putroppo nei tentativi di scattare questa fotografia nei giorni scorsi è sempre stata vana a causa del maltempo), mi pare possa rendere giustizia a questo magnifico autunno 2019 a Serina.
Di questa inquadratura ormai ho parlato più e più volte quindi mi limito a rispondere alle due domande che più spesso mi vengono poste:
Dove l'hai scattata?
Questa fotografia ritrare Serina, con l'Arera sullo sfondo, nel modo in cui si vede da Lepreno: appena giunti in questa frazione, sulla sinistra si trova una piccola cappella, con a fianco delle panchine: sedetevi su tali panchine e vedrete esattamente questo panorama (PS: non so chi potrebbe farlo, ma nel corso degli anni ho visto che le piante poste appena davanti alle panchine stanno crescendo molto, andando a nascondere uno tra i migliori panorami serinesi, non sarebbe male dargli una 'spuntatina').
E' un fotomontaggio?
Vi assicuro che non lo è: molte persone restano stupite da quanto l'Arera sembra "incombere" su Serina, ma la verità è che quest'immagine è il risultato di un normale (e non particolarmente pronunciato) effetto ottico causato dal teleobiettivo che ho utilizzato per realizzare questa fotografia.
Vi lascio con un piccolo "regalo": ho raggruppato le varie immagini di Serina (compresa questa scattata ieri) che ho scattato da Lepreno nelle varie stagioni in un pacchetto di sfondi per il PC. Basta scaricarlo (cliccando su "Scarica" funziona solo su PC con Windows, non su smartphone) e aprirlo per avere queste immagini "in rotazione" sulla vostra scrivania.
{jd_file file==6}
Ah, prima che mi dimentichi: l'immagine che vedete sopra è un ritaglio da un panorama più ampio (6 scatti verticali a 70mm). L'ho realizzata in questo modo per uniformità con le altre "della serie", ma credo che l'inquadratura migliore sia proprio quella che ho mostrato sopra. Penso comunque valga la pena anche dare un'occhiata alla versione completa, eccola qui: