pensieri & parole

Festa dell'Aeronautica e centenario della prima Guerra Mondiale a Serina
Probabilmente l'unica immagine che salverei :)

Giusto due righe per introdurre questa lunga, lunghissima (almeno per i miei standard) galleria di immagini.
A Serina in questa settimana di fine Giugno si sono svolti una serie di eventi per celebrare il centenario dall'entrata in guerra dell'Italia (ovviamente si parla di prima guerra mondiale). Mostre, conferenze, concerti… Non ci siamo proprio fatti mancare nulla. Ci sono siti e giornali che possono fare la cronaca di quanto accaduto molto meglio di quanto possa fare io, quindi mi fermo alle immagini, in particolare a quelle della giornata conclusiva, Domenica 28 Giugno.

Visto che gli organizzatori (folli…) mi hanno chiesto di scattare qualche fotografia, ho provato a fare qualche scatto e questo è il risultato.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per l'organizzazione di questo evento: nella mia personale visione l'obiettivo più nobile che hanno raggiunto è stato quello di aiutare molti a ricordare che il “brutto mondo” nel quale viviamo non è poi così brutto, o, almeno, non lo è come quello che hanno vissuto i giovani di 100anni fa; i nostri problemi spesso sono ben poca cosa rispetto a quelli che dovevano affrontare i nostri “coetanei del secolo scorso”. Buona visione!

PS: Se siete abituali visitatori di questo sito probabilmente conoscete un po' il mio modo di fotografare: fotografo poco, nel senso che ad ogni "uscita" mi piace scattare un numero limitato fotografie, ma quelle poche sono “super controllate”. Mi piace avere il controllo di quante più variabili possibili, e ciò che non posso controllare sul posto, lo sistemo davanti al computer. Controllo la posizione dei petali dei fiori, scatto in modo che la Luna sia esattamente dove la voglio, correggo l'inquadratura con piccoli movimenti del cavalletto, cancello in postproduzione i cavi del telefono e le gru. Capite bene che questo stile si adatta decisamente poco alla fotografia di eventi, ed è questo il motivo per il quale non ci sono immagini di questo tipo tra le pagine di questo sito. E' qualcosa che non è nelle mie corde, o forse, semplicemente, non ho sufficiente esperienza in questo campo. Anche la postproduzione di questi scatti è ridotta davvero all'essenziale. Alla luce di questo, vorrei che fosse ben chiaro che sono io il primo a dire che queste fotografie sono fondamentalmente “anonime”, molte sono persino brutte, ma ho deciso di pubblicarle comunque solamente per dare il giusto riconoscimento a questo grande evento che si è svolto a Serina. Quindi... Niente lancio di uova!

Scarica l'archivio con le immagini in alta risoluzione (file .zip da 130MB) 

Scarica

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social


Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito