Scatti & Backstage

Un albero mosso dal forte vento ed illuminato lateralmente dal Sole con un bosco sullo sfondo
f/20, 3sec, ISO 100, 300mm (eq.), Filtro ND8

Ho la netta sensazione che questa immagine sia una di quelle che piace davvero tanto a me ma che non dica molto a chi la guarda (anche se spero non sia così). Sono uscito con l'intenzione di fotografare "il vento" e sono tornato con uno scatto che mostra un'interazione tra vento e luce: a Valpiana tutto è possibile!

Quando mi sono svegliato questa mattina non avevo in mente nessuna uscita fotografica, ma il vento decisamente forte presente fin dalla prima mattina mi ha dato l'idea di provare a fotografare il vento. Ho subito pensato ad un'immagine con un albero mosso dal vento e realizzata con un tempo di esposizione lungo: è a questo che mi sono preparato andando verso la frazione Corone (Serina). Sono sincero: non mi sono mai trovato in vita mia in condizioni simili: va bene che i miei 68Kg non sono proprio tanti per opporsi al vento, ma non avevo mai provato la sensazione di essere fisicamente spostato o quella di non riuscire a camminare in una certa direzione. Controllando i dati delle stazioni meteo intorno alla mia posizione ho avuto la conferma: la mia non era un'impressione, il vento era forte, veramente forte, tra i 55 e i 120Km/h.

In quelle condizioni non ho potuto fare praticamente nulla: l'unico tentativo fatto è stato disastroso visto che non erano solo gli alberi a muoversi ma anche la macchina fotografica sul cavalletto, nonostante fossi praticamente schiacciato a terra... Tutto da buttare.

Mi sono quindi spostato in un'altra frazione, Valpiana: lì l'immagine si è presentata subito davanti agli occhi. E' curioso come una scena ti stia sempre davanti agli occhi senza "dirti nulla", poi una mattina basta una luce leggermente diversa e tutto diventa tutto incredibilmente ovvio. Macchina fotografica sul cavalletto, 70-200 alla sua massima estensione, ISO 100, f/20 e fitro ND8 per allungare il più possibile il tempo di scatto e catturare la danza dei rami illuminati lateralmente dal Sole della domenica mattina. A Valpiana ho avuto il problema inverso, il vento si è fatto un po' desiderare: ho dovuto aspettare circa venti minuti perché iniziasse a soffiare nel modo giusto (fortunatamente le condizioni di luce non sono cambiate): per quanto mi riguarda quell'attesa è stata ampiamente ripagata!

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social


Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito