Scatti & Backstage

Città Alta con Bergamo sullo sfondo al tramonto
Panorama 8 scatti orizzontali, 10s, f/13, ISO 160, 34mm

Volevo una fotografia di Bergamo con la nebbia al tramonto: tutto perfetto, nebbia a parte

Le previsioni parlavano chiaro, o meglio, hanno iniziato a parlar chiaro dopo aver imparato a decodificare i bollettini meteo aeroportuali, visto che "TAF LIME 271100Z 2712/2812 VRB05KT 7000 SCT010 BECMG 2716/2718 0600 FG BKN003 BEMCG 2808/2810 6000 NSC" più che una previsione sembra il codice fiscale di uno che viene da Saturno.

Prevista (per l'aeroporto di Orio, a due passi da Bergamo) nebbia (con poche nubi) con visibilità limitata per oggi tra le 17 e le 19. Sembrava la situazione ideale per una fotografia che è da un po' di tempo che ho in mente: un "Mix" di Città Alta e Bergamo, con un vedo-non-vedo dovuto alla nebbia, tutto impreziosito dalla luce del tramonto.

Ammetto che trovare una condizione del genere è un po' come vincere al lotto ma, alla fine dei conti, se vuoi vincere, quantomeno prima devi provare a giocare quindi eccomi tra Città Alta e San Vigilio al momento del tramonto. Di nebbia nemmeno l'ombra, giusto un po' di foschia dovuto all'inquinamento causato dal lungo periodo di alta pressione e nient'altro, ma Bergamo è sempre Bergamo e Città Alta non delude mai: che sia alba o tramonto lo spettacolo è assicurato, quindi ecco l'immagine che vedete.

La fotografia ritrae Città Alta, con le sue torri e chiese con Bergamo e un gran pezzo della pianura a ovest (a destra) accarezzate dalla luce del tramonto. L'impatto potrebbe far credere che l'immagine sia stata realizzata con un grandangolo abbastanza spinto, ma non avendo nel mio kit una lente di quel tipo ho "ripiegato" su un panorama di 8 fotografie orizzontali scattate a circa 30mm.

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social


Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito