Scatti & Backstage

1/160s, f/8, ISO 800, 200mm (crop)

Non tutti sono fotografi... Per fortuna! Questa fotografia benché abbia impiegato parecchio tempo per realizzarla non mi convinceva nemmeno un po'. Per questo motivo almeno in un primo momento non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di pubblicare questa immagine.

Poi però ho deciso di pubblicarla sulla mia pagina Facebook, sfruttando il fatto che la compressione che il noto social network effettua sulle immagini avrebbe fatto diventare meno evidenti i chiari difetti dell'immagine. E, contro ogni aspettativa, lo scatto ha ricevuto davvero molti apprezzamenti. Allora ho pensato che non tutti sono fotografi (io in primis) e che non tutti guardando un'immagine stanno a valutare la nitidezza dell'obiettivo, la presenza di micromosso o l'utilizzo massiccio di maschere di contrasto e affini. Tanti guardano solo il contenuto dell'immagine, in questo caso una simpatica cinciarella (almeno credo) fotografata durante una nevicata. Quest'immagine è così "devastata" a livello tecnico semplicemente perché non ero in una grande condizione per scattare. Già il fatto di essere senza cavalletto (anche perché con un uccellino che vola da un ramo all'altro non è il massimo della praticità) e con il 50-200 che alla massima lunghezza non brilla per qualità è già di per se piuttosto limitante. A questo bisogna aggiungere che ero parecchio distante dal soggetto (una quindicina di metri) e di conseguenza quest'immagine è praticamente un crop al 100% dell'immagine catturata dal sensore. C'è da considerare anche il fatto che agganciare il fuoco tra un groviglio di rami non è facilissimo e che ho dovuto alzare un pochino gli ISO (anche se questo non è un gran problema dato l'ottimo comportamento del sensore della Kr) per non dover scattare a tutta apertura (un po' per non limitare troppo la profondità di campo e un po' per andare ad utilizzare i diaframmi migliori dell'obiettivo). Inoltre riguardando l'immagine non sarebbe stata una brutta idea alzare ancora un pochino gli ISO per ridurre il tempo di scatto... Uniamo il tutto e il risultato non può essere troppo esaltante.

Ma visto il successo dell'immagine credo di dover ricordare sempre che un'immagine non è mai né solo tecnica né solo contenuto. Sono due aspetti che devono esistere sempre in una buona immagine, ma nel caso uno dei due sia un po' carente, l'altro può compensare in modo significativo questa mancanza... Insomma... Resto dell'idea che questa foto sia decisamente scadente ma magari vista da altri con occhi diversi potrebbe non essere così male! Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social


Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito