Scatti & Backstage

Un edificio all'interno dell'abitato di Sirmione, sul lago di Garda
1/120s, g/11, ISO 800, 35mm

Ho avuto la possibilità di passare una bella domenica a Sirmione, la famosa città che si sviluppa su una sottile striscia di terra nella parte meridionale del Lago di Garda.

Avevo con me la XT10 al quale ho abbinato l'obiettivo Fujifilm 35mm f/2 (quindi tecnicamente ho mentito nel titolo: la focale equivalente è circa 50mm:)): ultimamente sto andando un po' in fissa con questa idea dell'ottica fissa (scusatemi per il ricercatissimo gioco di parole :)) e del semplificare al massimo il mio modo di fotografare. Ammetto che ero sul lago più per passare una bella domenica che per fare foto, però non ho potuto non notare un po' di ruggine nel mio istinto fotografico, ma è stato comunque divertente.

Ultimamente mi frulla spesso nel cervello l'idea della street photography e forse questa può essere una spiegazione alla sensazione della ruggine: forse non è tanto un fatto di essere 'fuori allenamento' quanto il fatto essere in una fase di approccio ad un qualcosa di nuovo. Ecco quindi da dove arrivano questi tentativi di fotografare soggetti che di solito non sono nelle mie corde.

Il passaggio successivo che ho in mente è quello di provare a giocare con delle simulazioni di pellicole storiche che la mia Fuji può ricreare (uno dei motivi per il quale è spesso usata proprio da appassionati di Street Photography). Ho scoperto il sito fujixweekly.com che presenta pagine dedicate alle varie simulazioni e ai loro caso d'uso: un modo interessante per rinfrescare la passione per la fotografia!

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social


Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito